Correggio

LOGO_COMUNI&DINTORNI_LIVE.png

Natale a Correggio

 

L'accensione delle luci natalizie è sempre stato un momento di festa. Quest'anno lo intendiamo, invece, come un motivo di speranza, quella volontà di essere, nonostante tutto, "comunità", che è il nostro vero patrimonio.
Il motivo per cui #ScegliAMOCorreggio lo abbiamo già scritto nei giorni scorsi: ci soffermiamo qui su due piccole storie, che caratterizzano questa accensione.
Oltre alle luci, abbiamo sistemato tre installazioni "IC": quando vi capiterà di passarci (sono in piazza San Quirino, in piazza Garibaldi e a Porta Modena), fatevi una foto o un selfie e taggateci, per raccogliere qui un "album di Natale".
Le luci le ha materialmente accese Nicolò, un ragazzo della prima del Liceo di Scienze Applicate, insieme al suo papà e al suo insegnante.

Nei giorni scorsi, Nicolò ci aveva contattato perché lui sa davvero "tutto" sullo stradario correggese ed è molto interessato alla sostituzione delle lampade della pubblica illuminazione con i nuovi corpi illuminanti a led, che ha avuto inizio in queste settimane. Da qui è nata l'idea di invitarlo ad accendere le luci del Natale nella nostra città e siamo stati molto felici che lui abbia accettato.

La conta di Natale

 

Fino a giovedì 24 dicembre, ogni giorno alle ore 17,30, sulla pagina Facebook del Teatro Asioli
uno straordinario Calendario dell’Avvento. "La conta di Natale" (edizione 20209, dedicato a spettatori dai 3 agli 8 anni, è una serie di 24 video-storie, ognuna di circa 5 minuti, appositamente realizzate da Claudio Milani insieme a Elisabetta Viganò della compagnia di teatro per ragazzi #Momom. Ogni giorno Claudio aprirà una finestrella e - insieme a pupazzi, disegni e altri marchingegni "quasi" magici - porterà sullo schermo una storia, un gioco o un’avventura che grandi e piccoli potranno vivere insieme da casa, ventiquattro brevi storie piene di emozioni e divertimento, per sentirci vicini, vivere e far vivere ai bambini la gioia del Natale in arrivo, nonostante tutto. Tutte le puntate di "La conta di Natale" resteranno a disposizione sulla stessa pagina anche successivamente alla prima pubblicazione.
Claudio Milani è narratore e artista per l’infanzia tra i più apprezzati nel panorama del teatro ragazzi nazionale. Attraverso incontri online con insegnanti delle scuole dell’infanzia, si è interrogato sulle forme di comunicazione digitale con i più piccoli e da questo lavoro di ricerca (oltre che da uno storico spettacolo di Claudio, ospitato con straordinario successo all’Asioli qualche anno fa) è nata così l’idea di costruire questo Calendario dell’Avvento in streaming.


 

Comuni&Dintornilive by Eventigraf S.r.l.